Si pubblica il RIAPERTURA bando pubblico per la selezione allievi del progetto WORKFARE:
“Addetto alla sistemazione e manutenzione delle aree verdi”.
Di seguito i dettagli, il bando e istanza di partecipazione.
FINALITA’ DELL’INTERVENTO
Il progetto integrato WORKFARE sviluppa la principale finalità dell’integrazione sociale e lavorativa di persone ricomprese nell’area del disagio delle dipendenze, attraverso processi di accompagnamento allo sviluppo di competenze professionali per l’inserimento nel mondo produttivo.
Nello specifico, prevede la realizzazione di attività integrate obbligatorie di seguito elencate:
A.1. Attività indirizzate alla persona “Presa in carico della persona, Valutazione del livello di occupabilità partecipanti, Orientamento partecipanti, Progettazione personalizzata e individuazione dei percorsi”;
B.1. Attività indirizzata alla persona – formazione specifica “Addetto alla sistemazione e manutenzione delle aree verdi”;
A.2. Tirocinio di orientamento e/o inserimento al lavoro;
B.2. Azioni indirizzate all’inserimento lavorativo (accompagnamento al lavoro e tutoring).
DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE
Sono destinatari delle attività formative del progetto le persone disoccupate e persone in stato di non occupazione prese in carico e/o censite dai servizi socio-sanitari, e/o dai servizi sanitari regionali, ricomprese nell’area del disagio delle dipendenze e non coinvolte in altri progetti finanziati da programmi comunitari, con i seguenti requisiti di accesso:
- residenza o domicilio in Sicilia da almeno 6 mesi;
- età compresa tra un minimo di 18 anni e un massimo di 55 anni compiuti;
- inoccupati o in cerca di prima occupazione o disoccupati;
- diploma di scuola secondaria di I grado;
- possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità in caso di cittadini non comunitari
ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO
Corso di formazione “Addetto alla sistemazione e manutenzione delle aree verdi” – Livello EQF 2.
Totale 700 ore (500 aula e 200 stage);
Tirocinio di orientamento e/o di inserimento al lavoro presso le imprese (max 12 mesi).
MODALITA’ DI SELEZIONE
Non si procederà a selezione e i 12 candidati saranno inseriti ed avviati alle attività di progetto secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande di partecipazione. Qualora, le suddette istanze dovessero superare il numero richiesto dal presente avviso, sarà predisposto un ulteriore elenco delle domande pervenute, che sarà consultato per eventuali posti resi disponibili a seguito di rinunce successive. Altresì, le eventuali domande di partecipazione pervenute oltre la data di scadenza, saranno prese in considerazione per eventuali subentri.
Se le domande di partecipazione saranno inferiori si prorogheranno i termini di presentazione, previa comunicazione agli uffici competenti.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
La domanda di ammissione al corso, dovrà essere presentata in carta semplice sulla base del modello Scheda rilevazione dei destinatari (Allegato 3), allegata al presente bando.
Il candidato dovrà apporre in calce la propria firma e allegare la seguente documentazione:
- Copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
- Copia del codice fiscale;
- Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID) rilasciata dal Centro Territoriale per l’Impiego;
- Copia titolo di studio o dichiarazione di equipollenza;
- Curriculum vitae in formato europeo sottoscritto;
- Documentazione attestante lo stato di vulnerabilità da parte del servizio competente o dichiarazione ai sensi del DPR 445/2000 relativa allo stato di appartenenza all’area del disagio delle dipendenze.
Sono ritenute nulle le domande prive di sottoscrizione o mancanti anche di uno solo dei documenti richiesti o le domande incomplete nel contenuto.
La documentazione sopra descritta dovrà essere presentata in busta chiusa, consegnata a mano all’Associazione Centro Studi Opera Don Calabria via Ugo Foscolo n. 8 Termini Imerese, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 dal lunedì al venerdì, recante all’esterno la dicitura “BANDO SELEZIONE ALLIEVI AVVISO 19/2018”, oppure tramite email PEC all’indirizzo segreteriacentrostudiodc@mailcertificata.it entro le ore 13:00 del giorno 17/06/2020, a pena inammissibilità.
Nel caso di trasmissione per raccomandata non farà fede il timbro postale di invio ma quello di ricezione.
Di seguito si pubblica il bando con maggiori dettagli e l’istanza di partecipazione.