La norma nazionale che favorisce l’inserimento delle persone che presentano svantaggi è il Decreto Legislativo 276/2003, in particolare l’articolo 3) comma 1.
Sempre tale decreto introduce in modo chiaro la possibilità da parte delle PA di riconoscere negli enti privati dei validi collaboratori (principio di sussidiarietà) per realizzare servizi per il lavoro. Va sottolineato che il Dlgs 276 lascia margini deliberativi alle regioni le quali in modo leggermente diversificato hanno realizzato norme locali in materia di accreditamento.
Per quanto riguarda l’inserimento lavorativo delle persone disabili oltre al decreto legislativo 276/03 si adottano le norme e gli obblighi aziendali introdotti con la legge 68/99.
Orientamento specialistico (o di II Livello) e Bilancio di competenze
L’orientamento di carattere specialistico costituisce lo strumento più idoneo per rispondere alla necessità di approfondimento e sostegno di cui necessita il giovane, indispensabili per la costruzione di un progetto di vita futuro fondato sulla valorizzazione delle risorse personali (caratteristiche, competenze, interessi, valori, ecc.); è un’azione che mira alla costruzione di una progettualità professionale collocata in una prospettiva temporale non necessariamente immediata.
Il processo orientativo è finalizzato ad esplorare in maniera approfondita l’esperienza di vita del soggetto per sollecitarne maturazione, pro attività e autonomia nella ricerca attiva del lavoro.
In particolare mira alla:
- Ricostruzione e valorizzazione dell’esperienza di vita
- Rafforzamento e sviluppo della identità personale
- Aumento della consapevolezza delle proprie capacità e potenzialità (bilancio delle competenze)
- Costruzione di un progetto professionale e personale coerente con le proprie caratteristiche
Tirocinio
Dispositivo regolato dalle “linee guida in materia di tirocini” (ai sensi dell’articolo 1, commi 34-36, legge 28 giugno 2012, n. 92) che individuano i principi, le tipologie, la durata, definisce i soggetti promotori e ospitanti, le convenzioni, nonché la certificazione delle competenze acquisite.
Strumento del tirocinio è una misura formativa di politica attiva visto come un periodo di orientamento al lavoro che non si deve configurare come un rapporto di lavoro.
Accompagnamento al lavoro
Tale servizio per il don Calabria è un servizio alla persona e parte dall’ascolto e dalla lettura dei bisogni della persona. La valorizzazione delle qualità e delle competenze sono prioritarie alle esigenze delle aziende e si attua il principio “la persona al posto giusto”. Con tale approccio abbiamo strutturato i nostri servizi.
Pertanto ogni sportello fornisce questi servizi:
- Portfolio delle aziende
- Database delle persone in cerca di lavoro e Certificazione delle competenze
- Analisi e sviluppo delle competenze
- Incrocio competenze della persona con i requisiti del posto di lavoro.
- Incrocio domanda e offerta
- Tutoraggio
Apprendistato
E’ un vero e proprio contratto di lavoro a tempo indeterminato ed è la principale tipologia contrattuale per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro dei giovani con età compresa tra i 15 e 29 anni. Ciò che caratterizza l’apprendistato, però, non è solo la retribuzione come corrispettivo del lavoro del giovane, altresì il datore di lavoro deve far acquisire competenze professionali attraverso formalizzate azioni formative durante il periodo di apprendistato.
Esso determina numerose agevolazioni a favore degli imprenditori che decidono di assumere con questa tipologia contrattuale: contribuzione agevolata pari al 10% della retribuzione per le aziende con più di 9 dipendenti; sgravio totale per quelle con meno di 9 dipendenti; deducibilità delle spese e dei contributi dalla base imponibile Irap; esclusione degli apprendisti dal computo dei dipendenti.
Il Decreto Legislativo 81/2015 fa confluire l’apprendistato nel sistema duale che integra istruzione, formazione e lavoro, soprattutto grazie alle due tipologie di apprendistato finalizzate all’ottenimento di un titolo di studio di livello secondario o terziario.
Esistono tre tipologie di contratti di apprendistato, diverse per finalità, soggetti destinatari e profili normativi:
- apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore;
- apprendistato professionalizzante;
- apprendistato di alta formazione e di ricerca.